




UNI 6592 - DIN 125.
Le rondelle in acciaio commerciali sono le rondelle più comuni, permettono di proteggere la superficie del pezzo e di ripartire la forza di serraggio.
In pratica si tratta di un disco metallico forato al centro (chiamato anche ranella o rosetta metallica) che si infila nel gambo della vite o del bullone, affinchè a serraggio effettuato si posizioni tra la testa e l'elemento da serrare.
Lo scopo e l'utilizzo principale della rondella piana è quello di proteggere l'elemento da saldare, impedendo che la rotazione del bullone possa rovinare la superficie del pezzo. Le rondelle hanno inoltre la funzione di ampliare la superficie di appoggio sia della testa della vite sia del dado.
Questo aspetto è fondamentale quando si impiegano bulloni di diametro troppo piccolo rispetto al foro di passaggio della vite, in questo caso la rondella permette un serraggio più sicuro.
Inoltre proteggono la superficie dell'elemento, molto utile se impiegate per serrare materiali teneri come il legno o la plastica.
In questi casi potrebbe essere utile impiegare rondelle grembialine (con superficie maggiorata) per garantire un fissaggio ancora più sicuro.
Barcode 2190100078981
Non ci sono recensioni dei clienti per il momento.
Accesso